Mobilità Studentesca
Progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, virtuali o in presenza tramite visite e soggiorni di studio, e stage formativi, Protocollo mobilità studentesca individuale (4° anno all'estero).
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2025/2026
Descrizione
Nell’ultimo decennio i nuovi scenari socio-educativi hanno evidenziato profondi cambiamenti grazie anche a scelte di dirigenti e docenti che pongono la dimensione internazionale al centro dei curricoli scolastici e dei percorsi formativi. Progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, virtuali o in presenza tramite visite e soggiorni di studio e stage formativi all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali stanno sempre più caratterizzando spazi formativi “allargati”. All’interno del processo di internazionalizzazione, la mobilità studentesca ha costituito un fenomeno strutturale in progressivo aumento: i giovani sono sempre più interessati ad acquisire e rafforzare le competenze che il crescente contesto globale richiede. La spinta a conoscere altre realtà per arricchire il proprio bagaglio di studi e di esperienze risulta evidente: il fenomeno di alunni che studiano in altri Paesi ha assunto la consistenza di un flusso continuo e rilevante. A livello ordinamentale, nelle Indicazioni Nazionali dei Licei, nelle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali e nei vari Accordi sulla Istruzione e Formazione Professionale siglati in sede di Conferenza Stato – Regioni, le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione. L’Unione Europea, in base ai Trattati, contribuisce allo sviluppo di una istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra gli Stati, sostenendo e integrandone l’azione. In particolare, Raccomandazioni e specifiche azioni puntano a sviluppare la dimensione europea dell’educazione e a favorire la mobilità degli studenti e degli insegnanti. Il Programma Lifelong Learning pone al suo centro attività di cooperazione e mobilità nelle quali è previsto il coinvolgimento di studenti. Di particolare interesse, al suo interno, risultano i programmi ErasmusPlus e la Formazione Scuola-Lavoro all’estero, finanziati da Fondi europei, e la mobilità studentesca individuale, a carico delle famiglie interessate e/o attraverso borse di studio di Associazioni e Fondazioni del settore.
La partecipazione a queste attività rappresenta una esperienza formativa al livello internazionale anche per gli insegnanti coinvolti e offre l’occasione sia per sviluppare la dimensione europea della scuola sia per stabilire una cooperazione sostenibile tra l’Istituto di provenienza e quello ospitante. Nuovi programmi e proposte hanno fatto crescere il numero degli studenti italiani che effettuano esperienze di studio o formazione di pochi mesi o dell’intero anno scolastico all’estero sia in Europa sia in altri Paesi, ove frequentano scuole di varia tipologia con contenuti formativi molto diversi da quelli delle scuole italiane. Nel contempo, sono cresciuti quantitativamente anche gli studenti stranieri che effettuano esperienze di studio nel nostro Paese.
Stato
In corso
Inizio
2026-01-29
Fine
2026-08-31
Obiettivi
Protocollo mobilità studentesca individuale (4° anno all'estero)
Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013 recante “definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, ai sensi dell’articolo 4, commi 58 e 68 della legge 28 giugno 2012, n. 92.” Con questo decreto si delinea un sistema nazionale di certificazione delle competenze, comunque acquisite, al fine di valorizzare ogni competenza posseduta dalla persona, in una logica di apprendimento permanente, secondo standard minimi nazionali che assicurino la validità di ciò che si certifica e di conseguenza la spendibilità.
Si allegano i documenti necessari
All. 1 LINEE DI INDIRIZZO prot 843_13.pdf
All. 2 VADEMECUM MOBILITA'.pdf
Luogo
Istituto Istruzione Superiore "Domizia Lucilla"
-
Indirizzo
Via Cesare Lombroso, 118
-
CAP
00168
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione e la Commissione Europea
Risultati
saranno verificati a fine progetto
